Chi siamo

IL CESTINO DEI TESORI nasce a giugno del 2018 come risultato di un lungo lavoro di studio e progettazione volto a  creare un percorso ricreativo e formativo  dedicato  a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e alle loro famiglie.  Ci siamo documentate, abbiamo studiato e anche un po’ fantasticato e tutto per riuscire a dar  vita ad un servizio che venisse incontro alle esigenze delle famiglie di oggi e che fosse un bel luogo dove trascorrere il nostro  tempo.

Da agosto 2020 abitiamo in una nuova Casa che ci ha permesso di migliorare i nostri servizi. L’ambiente, i materiali  e le proposte sono , come sempre,  ispirati alla pedagogia montessoriana: il filo conduttore de IL CESTINO DEI TESORI!

L’assistenza allo studio si è dimostrata in questi anni uno dei punti fondamentali della nostra proposta educativa proprio per la volontà di fornire agli studenti gli strumenti necessari all’apprendimento di un metodo di studio efficace e al raggiungimento dell’autonomia nella gestione dei compiti stessi.

Coltiviamo l’ambizione di diventare un vero e proprio centro per le famiglie e per questo motivo abbiamo intessuto legami e collaborazioni con professionisti del settore per promuovere incontri sui temi più attuali legati all’infanzia e all’adolescenza.

Rispetto e sviluppo del potenziale, dell’autostima e dell’autonomia: sono questi  i nostri target!

Dietro al CESTINO DEI TESORI ci siamo noi:

sara, marta

Sara Bardella

Dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali (Arabo) presso l’Università  Ca’ Foscari a Venezia (2004), frequenta  il Master MIM – mediazione inter mediterranea (2005)- e consegue la certificazione CEDILS per la didattica dell’Italiano L2. Trascorre gli anni successivi  tra ufficio, viaggi, mostre d’arte e impegni familiari. Nel 2017 frequenta i corsi di NonSoloTata  per  Tutor dei Compiti Base e DSA.  Si sta formando nell’ambito della didattica differenziata Montessori frequentando i corsi dell’Opera Nazionale Montessori a Udine. Oggi è la referente del servizio Doposcuola de IL CESTINO DEI TESORI.

Marta Bardella

Diplomata al Liceo delle Scienze Sociali M.Belli di Portogruaro (2007 ) si dedica con impegno al lavoro facendo esperienza in centri per l’infanzia, centri estivi e come educatrice a domicilio. Nel 2017 frequenta i corsi dell’Opera Nazionale Montessori appassionandosi da subito al metodo: il primo seme per la nascita de IL CESTINO DEI TESORI viene piantato proprio in quel momento. Ha conseguito nel 2018 il Diploma per la didattica differenziata Montessori a Udine. A lei è affidata la Ludoteca e la gestione dei servizi spazio Montessori de IL CESTINO DEI TESORI.