Chi siamo

IL CESTINO DEI TESORI nasce a giugno del 2018 come risultato di un lungo lavoro di studio e progettazione volto a  creare un percorso ricreativo e formativo  dedicato  a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e alle loro famiglie.  Ci siamo documentate, abbiamo studiato e anche un po’ fantasticato e tutto per riuscire a dar  vita ad un servizio che venisse incontro alle esigenze delle famiglie di oggi e che fosse un bel luogo dove trascorrere il nostro  tempo.

Abbiamo pensato ad uno spazio gioco – la ludoteca-  dove i genitori (ma anche i nonni o gli zii) possano condividere attività e letture con i più piccoli o dove possano lasciarli alla custodia dell’educatrice mentre sono impegnati. L’ambiente, i materiali  e i laboratori sono ispirati alla pedagogia montessoriana: il filo conduttore de IL CESTINO DEI TESORI!

Accanto alla ludoteca si trova il locale doposcuola dedicato all’aiuto compiti, sia individuale che in piccoli gruppi. Ci proponiamo di fornire gli strumenti necessari all’apprendimento di un metodo di studio efficace e al raggiungimento dell’autonomia nella gestione dei compiti stessi.

Coltiviamo l’ambizione di diventare un vero e proprio centro per le famiglie e per questo motivo abbiamo intessuto legami e collaborazioni con professionisti del settore per promuovere incontri sui temi più attuali legati all’infanzia e all’adolescenza.

Rispetto e sviluppo del potenziale, dell’autostima e dell’autonomia: sono questi  i nostri target!

Dietro al CESTINO DEI TESORI ci siamo noi:

sara, marta

Sara Bardella

Dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali (Arabo) presso l’Università  Ca’ Foscari a Venezia (2004), frequenta  il Master MIM – mediazione inter mediterranea (2005)- e consegue la certificazione CEDILS per la didattica dell’Italiano L2. Trascorre gli anni successivi  tra ufficio, viaggi, mostre d’arte e impegni familiari. Nel 2017 frequenta i corsi di NonSoloTata  per  Tutor dei Compiti Base e DSA.  Oggi è la referente del servizio Doposcuola de IL CESTINO DEI TESORI.

Marta Bardella

Diplomata al Liceo delle Scienze Sociali M.Belli di Portogruaro (2007 ) si dedica con impegno al lavoro facendo esperienza in centri per l’infanzia, centri estivi e come educatrice a domicilio. Nel 2017 frequenta i corsi dell’Opera Nazionale Montessori appassionandosi da subito al metodo: il primo seme per la nascita de IL CESTINO DEI TESORI viene piantato proprio in quel momento. Conseguirà a breve  il Diploma per la didattica differenziata Montessori a Udine. A lei è affidata la Ludoteca e la gestione del servizio baby sitting de IL CESTINO DEI TESORI.